Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/446

Da Wikisource.
424 procedimenti - parte prima.

La differenza consiste solo nello adagiare la caria sensibile nel quadro della camera oscura. Questo quadro dovrà esser provvisto di due lastre di cristallo, tra cui si insinua la carta da impressionare, mettendo per di dietro a questa due fogli di carta da stampa ben unita, onde promuovere un perfetto contallo della superficie sensibile col vetro anteriore più vicino alla lente delfoggettivo.

Operazione V.

Sviluppare l’immagine.

Fatta preventivamente una soluzione satura di acido gallico, al momento di sviluppare l’immagine su carta si aggiunge al liquido ^ del suo peso di nitrato d’argento e si versa in un bacino per immergervi intieramente la carta impressionata.

L’immagine non tarda a fare la sua comparsa.

L’operatore non dovrà turbarsi per la tinta sporca e l’aspetto scabro che la carta incerala assume nel bagno rivelatore. Scaldando in appresso la carta ad una sufficiente distanza dal fuoco, oppure con un ferro a lisciare nel modo sopraddetto, la cera si diffonde in modo uniforme, e la carta riprende la sua trasparenza.

11 sig. W. Crookes compone la soluzione sviluppatricc delP immagine su carta dilungando con acqua una soluzione alcoolica di acido gallico addizionata di acido acetico, ed aggiungendo ad essa un po’ di nitrato d’argento al momento di adoperarla i«).

Operazione VI.

Fissare r immagine.

Quando si ravvisa convenevolmente sviluppata, la prova si lava nell’acqua al riparo dalla luce, rinnovando due o tre

(a) A ffand hook lo thè tvaxed paper process in Photography, by William Crooees. London, 1857.

.