Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/450

Da Wikisource.
428 procedimenti - parte seconda.


Soluzione di cloruro di sodio.

Sopra 100 parti di acqua fa sciogliere

6

»

cloruro di sodio,


filtra e conserva per l’uso in una bottiglia chiusa.

L’acqua comune ed il sale di cucina sono d’ordinario entrambi sufficientemente puri per la buona riuscita dell’operazione. Quando però il sale attira troppo fortemente l’umidità dall’aria, oppure si manifesta soverchiamente colorato in bruno, non lo devi usare prima di averlo depurato con una rinnovata cristallizzazione. È cosa molto più rara che l’acqua sia troppo impura per questo servizio.

Soluzione di nitrato d’argento.

Sopra 100 parti di acqua fa sciogliere

16

»

nitrato d’argento,


filtra e chiudi la soluzione in una bottiglia di vetro.

L’acqua comune ed il nitrato d’argento monetario fuso sono d’ordinario abbastanza puri. Il nitrato d’argento di copella, essendo maggiormente puro del nitrato d’argento monetario, deve preferirsi. E se l’acqua comune sarà molto carica di cloruri, ti converrà impiegare acqua distillata, o quanto meno acqua di pioggia, perchè perderesti una quantità d’argento di un valore più grande che non l’acqua distillata. Generalmente vicino alle nostre alpi l’acqua è così buona e pura, che non val la pena di distillarla, o di stare a raccogliere l’acqua piovana.


Osservazioni.


1a Soluzione di cloruro di sodio, sua concentrazione e proprietà. — Questa soluzione, preparala colle dosi di sale o di acqua sopra indicate, si trova essere circa al grado 5° dell’areometro di Baumé. Nell’adoperarla a fissare, dovendosi essa mettere in un largo bacino da fotografo, e così esporre una grande superficie di essa in contatto coll’aria atmosferica, finisce per evaporarsi una quantità d’acqua molto grande.

Quando ciò arriva, la soluzione essendo diventata più densa