Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/488

Da Wikisource.
466 procedimenti - parte seconda.

dei colori, epperciò il lettore farà bene consultare la parte ottica ove abbiamo trattato del miscuglio dei colori, a pagina 70.

Il campo delle varie gradazioni e dei vari colori, sopra di cui il fotografo può fissare la sua scelta, è assai vasto. Il color rosso bruno delle prove si lascia tirare al giallo, al rosso, al blu, al violetto e quindi al nero puro o mescolato con rosso, giallo e blu, in un numero indefinito di proporzioni.

Nel far passare la prova per le varie gradazioni, onde arrivare ad un colorito prolisso, dobbiamo procedere molto cauti e guardinghi, per non oltrepassare certi limiti. Se si arriva al nero olivastro, non si potrà ritornare indietro al nero puro, e da questo sarà più dillicile ritornare al color violetto, e sarà impossibile tornare al rosso. Dopo l’azione degli acidi o del cloruro d’oro gli alcali non potranno ripristinare il colore primitivo rosso bruno, e tanto meno farlo passare al giallognolo. Ciò succede per la natura dei precipitati che si formano, i quali sono assai permanenti e restii agli altri reagenti.

Il dilettante di fotografia dovrà rammentarsi che il colore della prova, finchè rimane sotto l’azione dei diversi liquidi fissatori e coloratori, appare sempre di una gradazione più chiara c meno intensa di quella che, assume col suo essiccamento, e che alcune fiale anche il colorito si modifica, tali sono, per esempio, il violaceo che annerisce, il nero che declina all’olivastro seccando.

Il colonnello 0. Baratti, per colorare le prove, propone l’uso di soluzioni diverse, che si debbono stendere con un pennello sulle varie parti delle prove. Le immagini così trattate quando sono fissale nell’iposolfito, sono di grande effetto perchè le tinte e gradazioni di esse non sono monotone, ma varie e convenienti. I ritratti guadagnano maggior vita quando vengono trattali con questo metodo.

Operazione VI.

Inverniciare ed inquadrare la prova.

(o, Inverniciare la prova. — La prova fotografica guadagna molto nella sua bellezza ricoprendola di vernice, e diventa più