Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/487

Da Wikisource.

prove positive. 465

che rimane in soluzione nei bagni fissatori. Secondo le esperienze delli signori Barreswill e Davanne i bagni fissatori tolgono il 95 per 100 dell’argento contenuto nella carta al sortire dalla macchina copiatrice, il rimanente 5 per 100 bastando alla formazione della immagine; e da ciò si conchiude quanto sia importante il non sprecare i bagni fissatori vecchi, per ricavare con un piccolo processo chimico l’argento che essi contengono.

Il modo di operare per ottenere questo scopo lo abbiamo descritto a pagina 264 trattando della chimica fotografica.

7’ Colore della prova. — Il colorilo di una prova per poter fare il migliore effetto deve stare in relazione col soggetto sopra di cui versa il disegno; deve, il più che è possibile, imitare la natura. Così, per es., un castello diroccato imbrunito dal tempo richiederà una tinta diversa da quella di un palagio nuovo ed elegante.

L’artista che si occupa di fotografia è in questa materia difficile ad accontentare, ed ha bisogno di saper modificare a piacimento le tinte e far voltare l’immagine da un colorilo all’altro secondo le circostanze, effettuando sulla prova delle combinazioni o delle sovrapposizioni di altre materie, le quali abbiano per risultato di produrre la voluta trasformazione.

Le soluzioni fissalrici e coloratici hanno in generale un’azione diversa sul colorito, secondo che esse sono preparale in un modo oppure in un altro. così le une fanno volgere il disegno al blù, le altre al rosso od al giallo. Perciò quando l’operatore, nel far voltare il colorilo di una prova, vuol trarlo al rosso od al blù, dovrà evidentemente maneggiare la prova in modo diverso da quello che si debba seguire per voltarlo al giallo.

La faccenda non è però così facile come a primo aspetto deve sembrare, e la difficoltà nasce soprattutto dal cambiamento che subiscono i colori nel mescersi insieme. Così, per es., se si volesse far ingiallire una tinta violacea, aggiungendovi dei giallo si verrebbe dapprima ad ottenere il nero. Il dilettante che ama di non restare imbarazzato deve farsi una giusta idea della natura dei colori e di ciò che succede nel loro miscuglio. Non si potrebbero dare altre regole in questa operazione, tranne quelle che da se stesse emergono dalla nostra teoria del miscuglio

30 Fotografia.