Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/511

Da Wikisource.

procedimenti particolari. 489

produrre delle positive. Essa è dovuta alla opacità prodotta dalla curiosa combinazione del mercurio col bromuro d’argento. Quando si vuole posare a secco, invece di posare umido, si richiede un tempo più lungo, cioè invece di i — !3 secondi, bisogna posare per 2 — 3 minuti.

CATAL1SSOTIPIA.

Procedimento di Miller.

In questo procedimento l’immagine si sviluppa da sè, dopo dell’impressione nella camera oscura, senza aver bisogno di alcun trattamento coi liquidi rivelatori, o coi vetri continuatori. Si tratta la carta:

4’ Con una soluzione composta di

45 grani di nitrato di piombo,

4 oncia di acqua,

e si lascia seccare spontaneamente.

2° Con una soluzione composta di

8 — 4 0 grani di ioduro di ferro,

4 oncia di acqua.

La carta contiene ora ioduro di piombo e nitrato di protossido di ferro; si asciuga con carta emporctica, ma non si fa seccare.

3’ Con una soluzione composta di

4 00 grani di nitrato d’argento,

4 oncia di acqua,

si impressiona quindi nella camera oscura. Dopo della posa l’immagine è latente, ma si sviluppa da sè dopo qualche tempo acquistando una grande perfezione e finezza di dettagli. Si fissa coll’iposolfito di soda. Se si tentasse sviluppare più presto l’immagine coll’acido gallico si perderebbe facilmente la prova.

Sembra, dice il D. Wood autore di un procedimento analogo al precedente, che il sale d’areentn impressionato dcbol 34’ Fotografia.