Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/59

Da Wikisource.

note. 37

quelli prodotti sul nitrato, egli parve evidente che il cloruro era il più suscettibile, ed entrambi erano più presto impressionati quando umidi, che non quando secchi, il qual fatto è da lungo tempo conosciuto. Anche al crepuscolo il colore del cloruro di argento sparso sulla carta lentamente cambia dal bianco al violetto debole; mentre presso eguali circostanze non si produce alcuna immediata alterazione sopra del nitrato.

Nulla, fuorchè un metodo di prevenire i bianchi dal colorirsi coll’esposizione alla luce del giorno, manca per rendere questo procedimento altrettanto utile quanto esso è elegante.




(3) invenzione di niepce.

Ella è cosa assai curiosa il vedere in qual modo lo sfortunato Niepce otteneva e fissava dei veri disegni fotografici in un tempo in cui nessuno credeva si potesse giungere a tanto.

Ecco in qual modo Niepce dà notizia della sua scoperta1.

La scoperta che io bo fatto, e che io designo sotto il nome di Eliografia, consiste nel riprodurre spontaneamente coll’azione della luce e con gradazioni di tinte dal nero al bianco, le immagini ricevute nella camera oscura.

Materia prima: Preparazione. La luce nel suo stato di composizione e di decomposizione agisce chimicamente sui corpi. Essa viene assorbita, essa si combina con essi e loro comunica nuove proprietà. Così essa aumenta la consistenza naturale di alcuni di questi corpi; essa li solidifica persino e li rende più o meno insolubili secondo la durata o l’intensità della sua azione. Tale è in poche parole il principio della scoperta.

Principio fondamentale di questa scoperta. La sostanza o materia prima che io impiego, quella che mi ha meglio riuscito e che concorre più immediatamente alla produzione dell’effetto, è l’asfalto o bitume di Giudea preparato nel modo seguente.

lo riempio a metà un bicchiere con questo bitume polverizzato; vi verso sopra goccia a goccia dell’olio essenziale di lavanda sino a che il bitume più non ne assorba e che ne sia solamente ben impregnato. Aggiungo quindi tanto di quest’olio essenziale sino a che esso si innalzi di tre linee circa al dissopra del miscuglio che si deve coprire ed abbandonare ad un dolce calore sino a che l’essenza aggiunta sia saturata colla materia colorante del bitume.

  1. Exposition et histoire des principales découvertes scientifiques modernes, par Louis Figuier. Paris, 1852.