Pagina:Sentenza Tribunale di Milano - Caso Mills.djvu/257

Da Wikisource.


2.8 Le operazioni effettuate da Hadrian Trust

2.8.1

Descrizione della struttura societaria

Il trust denominato “The Hadrian Trust” era stato costituito l’11 settembre 1996 da Quality Court Trustees (Channel Islands) Ltd, su richiesta di Mills; suo trustee era la stessa Quality Court Trustees; suo beneficiario era Diego Attanasio (all.144) 1.

Armatore di navi, Attanasio aveva conosciuto Mills tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, per via di un progetto di realizzazione di un battello galleggiante sul Tevere: stava cercando soci stranieri e Mills gli era stato presentato come “uno degli avvocati più importanti, influenti della city di Londra, con moltissimi clienti italiani e stranieri” (ud. 13 luglio 2007, pagg.43-44).

Stupito sin dall’inizio dalla magnificenza dell’ambiente in cui Mills si muoveva (“uno studio importantissimo... in centro... nella zona degli studi legali, degli avvocati, dei barristers... quando fui ospitato nella stanza di Mills rimasi estremamente colpito da una svariata serie di targhe, onorificenze, diplomi... tutto il gotha italiano era gestito in questo... o gran parte delle persone di altissimo livello italiano ed estero erano gestite là. Foto con lui che stringeva la mano, baciava la mano alla regina, il papà governatore di Gibilterra, la sorella o il cognato il vicecapo del MI Five, i servizi inglesi, era il corrispondente di Carnelutti...”), Attanasio, dopo avere sperimentato il suo aiuto in un’occasione in cui una propria impresa aveva una forte necessità di denaro 2, si era rivolto a Mills “per distribuire nell’ambito della famiglia il mio patrimonio estero... assegnare delle quote di tutta l’attività alle mie figlie in particolare e ad un mio fratello”. Mills, dunque, aveva costituito il trust, del quale Attanasio sapeva solo che era stato formato “nelle Isole del Canale, penso a Guernsey o a Jersey... non sapevo neanche dove fossero i trustees”: Mills “affrontava anche spese per me, quindi poi faceva i conti e diceva: <Guarda, negli ultimi sei mesi abbiamo speso questo, io

1 Si legge nella consulenza del P.M. che “Quality Court Trustee (Channel Islands) Limited, società avente sede a Guernsey, è stata in seguito acquisita da Guinness Flight & Calder S.a.r.l. (poi Guinness Flight Trustee S.a.r.l.) la quale a sua volta è stata successivamente acquisita da Investec Trust Limited”.

2 Si tratta della s.r.l. Finanziaria Mesa, come si vedrà nel prosieguo del presente capitolo.