Vai al contenuto

Pagina:Sercambi, Giovanni – Novelle, Vol. I, 1972 – BEIC 1924037.djvu/250

Da Wikisource.
250 g. sercambi

prasse Cain rispondea: «Contento sono che tu abbi quella casa come <io> le miei». E per questo modo il povero Beniamin non potea né a Cain né ad altri la sua casa vendere; e per questo modo dimorava senza conforto.

Cain, che volontà ha d’aver la casa più tosto senza denari, diliberò per un certo modo aver la casa senza pregio. E il modo tenne fue questo, che un giorno Cain disse a Beniamin: «Io vo’ un servigio da te, e forse sarà cagione quel servigio che io arò la tua casa, poi che tante volte l’hai proferta». Beniamin disse: «Chiedete quello che io possa fare et io farò volentieri». Cain disse: «Io hoe comprato c coppi d’olio, e vo’ che tu me li guardi in casa; ma ben ti dico che tu facci che salvi siano». Beniamin dice: «Io sono contento». Cain subito fece mettere in casa di Beniamin c coppi d’olio, li quali erano li l pieni d’olio puro e li altri l erano pieni la metà di ciascuno coppo d’olio e l’altra metà d’acqua. E messi tali coppi, dice Cain a Beniamin: «Or ecco, io t’ho misso in casa c coppi d’olio: fà me ne abi guardia». Avendo quine testimoni, Beniamin disse: «Cosi come li avete conci, così si staranno, e per me non se ne toccherà».

Cain partitosi, e dimorato alquanti mesi, un giorno disse a Beniamin che desse quell’olio a uno a chi Cain venduto l’avea. Beniamin disse: «Vegna a sua posta». Lo mercadante avendo li otri presi per mettere quello dentro come d’usanza, e preso uno coppo e voitato, il mezzo trovò olio e l’altro era acqua. Meravigliandosi disse: «Come, i’ ho comprato acqua per olio?» Subito votati li otri e messo l’olio e l’acqua secondo che trovati li avea, a Cain se n’andò dicendo quello che avea trovato. Cain coruccioso andò a Beniamin dicendoli villania e chiamandolo ladro che il suo olio li avea furato e poi pieno li coppi d’acqua. Beniamin, udendosi dire alcuna villania, per paura di Cain si stava cheto, dicendo: «Io non li viddi mai né mai li toccai». Cain, che avea pensieri alla casa, subito si richiamò di lui dinanti a David re.

Beniamin comparendo dinanti a David re, essendo alla presenza Salamone fanciullo, lo re domandò Cain quello volea dire. Cain dice che lui avea acomandati c coppi d’olio a Beniamin pieni, et ora volendoli vendere trovò la metà esser mezzi d’acqua: