Vai al contenuto

Pagina:Sercambi, Giovanni – Novelle, Vol. II, 1972 – BEIC 1925048.djvu/27

Da Wikisource.

novella cxviiii 525

omini che v’afrigete trovando le vostre donne in fallo, non pensando che natura l’ha condutte a tale atto; e però ad exempro dirò una novella: non però che le donne debiano di ciò prendere sigurtà, ché radi si troverenno pazienti, come innella seguente novella sentirete, in questo modo:

DE INGENIO MULIERIS ADULTERE

Al tempo del vecchio re di Napoli, re Manfredi, e di madonna Lagrinta, che s’inamorò di uno scudieri.

Fu in Napoli al tempo del vecchio re, cioè dello re Manfredi, uno cavalieri nomato messer Astulfo, il quale avendo una sua donna bellissima e gentile nomata madonna Lagrinta, la quale doppo molto stare col marito e di lui prendendo quello piacer che donna di marito prender si possa intanto che a ciascuno di loro parea essere innel secondo paradiso, e così dimorando, divenne che più volte trovatasi la ditta donna a sollazzo a certi giardini con alquante donne e baroni, e doppo molto sollazzare (come più volte è adivenuto) la ditta madonna Lagrinta s’infiammò d’amore d’uno scudieri nominato Nieri, assai della persona da pogo a rispetto del marito. Per lo quale amore, doppo molte danze e canti prese ardimento la ditta donna di parlare a Nieri sua intenzione narrandoli l’amore ch’ella avea preso di lui; e doppo alle presente parole, Nieri aconsentìo a tutto ciò che la ditta donna li richiese. E dato l’ordine di trovarsi insieme, <si trovonno> quine u’ si preseno piacere e diletto. Per le quali cose l’uno e l’altra si teneano assai contenti.

E perché le cose non si puonno sì strette fare che a luce non vegnano, un giorno il ditto messer Astulfo, oltra l’usato modo, per alcuno accidente si partìo di corte et a casa dove la donna tornava se ne andò. E non avendo la donna pensiere che il marito tornasse, lassati aperti et usci e porti, essendo inne’ letto con Nieri dandosi piacere, sopravenne messere Astulfo; et in camera entrato, trovò la moglie con Nieri innel letto; e tutto spaventato