Pagina:Settembrini, Luigi – Ricordanze della mia vita, Vol. II, 1934 – BEIC 1926650.djvu/22

Da Wikisource.

III

Notizie statistiche
dell’ergastolo di Santo Stefano
.


Nell’ergastolo di Santo Stefano fino all’ultimo giorno del mese di giugno 1852 stavano settecento cinquantotto condannati, i quali sono distinti cosí:

Condannati all’ergastolo 631
Condannati ai ferri duri 18
Condannati ai ferri nel presidio, e mandati in Santo Stefano per castigo ordinato proprio dal re 9
753

Stanno in novantanove camerini, dei quali i piú larghi sono sedici palmi in quadro. Undici camerini sono addetti ad uso di ospedale. In ciascun camerino stanno otto, nove, dieci, e piú condannati: un tempo ve n’erano stivati anche quattordici quando la ciurma passava i mille.

Dal numero totale bisogna togliere ventotto condannati politici, dei quali tredici sono nell’ergastolo, e quindici nei ferri: onde i condannati per delitti sono 730. I politici non sono in luogo separato, ma sparsi nelle celle con gli altri condannati. I soli preti sono divisi da tutti gli altri, e fra essi i condannati a ferri non portano catena.

Condannati a ferri.

Non si può dare esatta contezza de’ condannati a ferri duri, perché questi per premio o per pena sogliono spesso passare da un bagno all’altro. In Santo Stefano ce ne debbono stare sempre intorno a un centinaio per servigio degli ergastolani, che non possono uscire mai dal recinto in cui sono; e per