Pagina:Sotto il velame.djvu/148

Da Wikisource.
126 sotto il velame

fango può essere raffigurato in quella fiera così leggiera e presta? E a ogni modo, si può aggiungere, quel peccato è sì d’incontinenza, ma non è l’incontinenza. Anzi, si può domandare, che peccato è? Mettiamo tristizia, mettiamo accidia. Come la tristizia può essere in quella fiera snella? come l’accidia in quella fiera presta? Non ti si crede, si può concludere.

Bene: l’incontinenza Dante la raffigura un’altra volta in forma d’ossa e di polpe. Egli è nel monte; nella cornice dell’accidia. Ha domandato al maestro, quale offensione si purga in quel giro. Il maestro gli ha risposto prima un poco oscuro, poi ha dichiarato tutto il sistema del purgatorio, conchiudendo: Qui l’accidia; sopra noi, per tre cerchi, l’amore tripartito del bene non buono. Ora sente anime d’accidiosi dire, con rimbrotti, esempi d’accidia: gli ebrei, che non giunsero al Giordano; le donne troiane, che non vennero nel Lazio. Dicono e passano. Dante pensa; e di pensiero in pensiero, chiude gli occhi, e il suo pensamento divien sogno.

Egli pensava certo all’accidia; e sogna, che cosa? Innanzi all’alba, egli dice,1

               mi venne in sogno una femmina balba,
               negli occhi guercia e sopra i pie’ distorta,
               con le man monche e di colore scialba.

Dante la mirava, e come il suo sguardo fosse raggio di sole a un intorpidito dal freddo notturno, ecco che le scioglieva la lingua, ne drizzava la persona, le colorava d’amore il volto. Ed ella si diede a cantare; e cantava così dolcemente!

  1. Purg. XIX 5 segg.