Pagina:Speraz - Cesare, L'ultima notte, Autunno.pdf/179

Da Wikisource.

— 175 —

casi che la nostra vita è un inciampo alle persone che amiamo: capite? dei casi, per esempio, che, morendo, si può fare la felicità di una persona cara, liberandola da un impegno preso senza riflettere. Allora sì, Gianni, allora sì che abbiamo diritto di morire, anzi è forse nostro dovere! Così, se morissi io, vedete, sarebbe un bene. Cesare sarebbe libero di sposare.... sua cugina. Mentre, se moriste voi, sarebbe un gran male per vostra madre, e.... niente altro!

Lui la guardò meravigliato e più confuso che mai.

Non era rozzo, lo sappiamo, per un campagnolo. Aveva un indole geniale e buona; e poi, amava.

Era nato in una casetta colonica dei conti di dove i suoi genitori vivevano da anni: poi era passato a servizio del signor Luigi che gli aveva fatto fare qualche viaggio per affari suoi particolari, e se ne era cavato bene; in fine aveva accompagnato Cesare a Venezia, e a forza di trovarsi sempre a contatto coi padroni, la sua mente si era sviluppata e ingentilita. Sentì subito che la Teresina diceva qualcosa di straordinario.

Infine comprese tutta la delicatezza di quel sentimento così semplice e vero che spingeva la ragazza verso il sacrifizio. Tuttavia per togliersi ogni dubbio, disse: — Ma allora è cattivo.