Pagina:Spinoza - L'Etica - Paravia, 1928.pdf/17

Da Wikisource.

LIBRO PRIMO



Dio.


I. — Le definizioni.


1) Nelle prime sei definizioni Spinoza si costruisce il concetto della sostanza divina infinita, che sarà poi più rigorosamente determinato nelle proposizioni della prima parte del primo libro.

Def. 1. Per causa di sè intendo ciò, la cui essenza involge l’esistenza, ossia ciò, la cui natura non può essere concepita se non esistente.

Noi viviamo in un mondo di cose che nascono e peri­scono: di cose, la cui natura non esclude che possano cessare di esistere; di cose, che hanno ricevuto l’esistenza da altre cause e perciò dipendono da queste quanto all’esistenza. Vi deve tuttavia essere a fonda­mento di tutto questo mondo instabile qualche cosa che non ha la sua esistenza da altro, che esiste necessaria­mente in virtù della natura sua medesima, che è causa sui, cioè è qualche cosa di assoluto, di incondizionato, di ponentesi per virtù sua, non per virtù di altro.

Def. 2. Dicesi finita nel suo genere quella cosa, che può essere limitata da un’altra della stessa natura. P. es., qualsi­voglia corpo dicesi finito perchè ne pensiamo uno sempre più