Pagina:Statuta Castri Mazzani 1542.djvu/86

Da Wikisource.

72

Additione


Quando sia lecito tagliare li ceppi, et legna segnate. Cap. iiii.



Ceppi di arbori, et legna segnate per conservare escetto non sia arbore segnato per secare affacciato passato l’anno dal dì che è stato così segnato, et affacciato a ognuno sia lecito tagliarli, brugiarli, et farne legna, senza pena, et emendo.


D(anni) D(ati) di bestie vaccine, et cavalline in colti, et mucchia. Cap. v.



Bestie vaccine, et cavalline non possino entrare in colti dove sono muchia sotto pena di un quatrino per bestia, scurrimento, et se sarà studioso, bolognino uno per bestia. Et facendo danno in mucchia bolognini doi per bestia, et non si paghi più alcuna pena, o del colto, o delle mucchia ad elettione della Corte.


D(anni) D(ati) de Bestie porcine in colti, et mucchia. Cap. vi.



Et se bestie porcine entrando in colti ove sono mucchia non studioso, soldi dieci per fiocca, et se sarà studioso soldi venti per fiocca. Et se faranno danno a mucchia, caschino in pena de soldi quaranta, et da fiocca in giù soldi cinq(ue) et non si paghi più che una pena, o del colto, o delle mucchia ad elettione della Corte. Dechiarando che alli padroni delle colti sia lecito metterci ogni sorte de bestie senza pena, colti esistenti in terreni de particolari. Ma quelle che saranno in terre della Corte, et delle Chiese non ci possano andare durante la mucchia, sotto d(ett)e pene.


Lo emendo de bestie cavalline a ghiande. Cap. vii.



Bestie cavalline facendo danno ad ghiande per lo emendo paghino la metà di quello pagano le bestie vaccine, secondo di sopra è detto.


Del maritare ogn’uno sia libero, et quello si prohibisce. Cap. viii.



Del maritar figliole Nep(ot)i, cugine, et altre Donne, nel promettere le lor dote, gonne, zone, focali, et altri fornimenti ogn’uno sia libero che promettere, e dare secondo sarà d’accordo con la parte. Prohibendo espressam(en)te che nelle strade quando vanno a marito non si possa donare, né dar mostacciuoli sani, né meno mandar pranzi, cene, ne altro mangiare alle spose della banda del marito, ne ballare per strade di notte, né meno parlare disonesto quando si fa la mostra de panni, et quando vanno a marito sotto pena di un scudo p(er) persona, et volta si contrafarà.


Quanto si paga del pane si coce al forno. Cap. ix.



Tutti quelli che coceranno pane nelli forni, tanto dentro, quanto fuora, cioè nel Castel di Mazz(an)o et suo Borgo paghino ugualm(en)te un pane per ciasche tavola di pane si cocerà in detti forni. Et del pane si farà per nozze, et per li morti in O[m]nia santi, si paghi il pane casereccio ordinario uno per tavola