Pagina:Statuta Castri Mazzani 1542.djvu/88

Da Wikisource.

74

Addittione


Che non si debbia dare Cappa, ne Ose alli Garzoni. Cap. xi.



5. Ancora statuimo et ordinamo per ordine et commissione del Consiglio generale che nisciuna persona di Mazz(an)o o habitante in esso non ardisca ne meno presuma de dare, ne meno promettere alli Garzoni che per il tempo avvenire si acconciaranno cappa ne ose sotto pena di chi contrafarà de scudi diece da applicare la metà alla Camera dell’Ill(ustrissi)mo Sig(no)re Averso Anguillara padrone perpetuo del Castello di Mazzano, et l’altra metà all’esecutore, et alla venerabil Co(m)pagnia del Corpo di Christo di Mazz(an)o qual pena si debbia pagare dalli Padroni.


Delle pene che si deveno pagare p(er) danno fatto da bestiami. xii.



6. Ancora fu statuito, et ordinato per ordine come di sopra che nisciuna persona ardisca ne presuma de far andar porci per Vigne, ne per prata, ne crape per vigne sotto pena per ciasche bestia de un grosso, et se intenda bestia purche vada fora, et caso che li porcari volessero menar porci alle selve che hanno verso le prata, annanno però li porci per la strada maestra, et qualche porco uscisse de strada, et entrasse in le prata, in tal caso se intende scurrimento, et non ne sia di pena si non quatrini cinq(ue) per porco, et bestie grosse de qualunq(ue) sorte siano de nisciun tempo se possano mandare per vigne, ne canneti sotto pena de un julio per bestia et de notte reddopi. Qual pena si debbia pagare alla Camera del Ill(ustrissi)mo S(igno)re Averso n(ost)ro perpetuo padrone.


xiii



7. Fu statuito et ordinato per tor ogni dubio che nascer potesse con il Vic(ari)o se dechiara et ordina, che in le produttioni de bracci seculari, o mandatij esecutivi che vengano da Roma contra qualsivoglia, il Vic(ari)o habbia solo per la produttione, et esecutione baiocchi sette, et mezzo, et il grosso solito per scudo sia della Camera di sua S(igno)ria Ill(ustrissi)ma in loco di salario, et debbia il S(igno)r Vicario che per li tempi sarà far la produttione al libro de civili, et far la bolletta del grosso per scudo come si fa delli salarij in le positioni si fanno 4 .


xiiii



8. Item che il Castallo per le citationi che farà ad instantia de forastieri contra li huomini di Mazzano, et habitanti haver debbia quatrini doi per citatione de persona, et per citatione de forastiero contra forastiero un baiocco per citatione.


Averso Anguilla