Pagina:Statuti della Val di Leder.djvu/20

Da Wikisource.

14

STATUTI


che habbi giurato, il qual giuramento s’intendi in simil materia esser’estorto per paura, et inganno: et che il Sindico, et Vicario, parenti,amici, ò vicini, che interveniranno à dette solennità, non possino dimandar, ò ricevere cosa alcuna per la presenza, auttorità, ò consenso,come sopra, sotto pena dei quadruplo. Vogliamo però, che il giuramento delle donne maritate, minore di 25. anni, sopra gl'instrumenti della fine, remissione, et patto de non dimandar più oltra, che fanno al tempo della dote, ò per occasion di quella, vaglia, et habbi effetto sempre, sotto pena di perder le doti, et le altre sue ragioni, et del pergiuro.

Delle Cessioni. Cap. XXIV.

STatuimo, che le cessioni volontarie de ragion, et attioni non vaglino; se nó son presenti, ò legitimaméte citate le persone, cótra quali si fanno esse cessioni; et se inoltra non si fanno, inanci’l Sindico,et Vicario,eccettuàdo peró le cessioni, che si sàno necessariamente per la dispositione di ragion comune come nella cessione, di attioni, che fà il creditore alla sicurtà che paga, et simili.

Della indemnità de fideiussori. Cap. XXV.


STatuimo, ch'á richiesta della sicurtà, qual’habbi le attioni cesse dal creditore, sia allignato termine al debitor principale, di giorni dieci peremptorij à pagar, overo adopponer ciò che vuole, perchè non sia tenuto al pagamento, et alla indemnità; altrimenti passato detto termine gli sia data omninamente la tenuta ne’beni di esso debitor principale; laquale nó possi egli riscotere, se non haverà prima pagato il debito, et le spese. Dechiarando, che niun creditor possi pigliar pegni dalle figurtà, se non con auttorità giudiciale.

De Debiti pagati. Cap. XXVI.


STatuimo, che se alcuno dimandarà in giudicio, ò farà dimandare il debito proprio, che già gli sia stato pagato, et lasciarà contestar la lite; sia, incontinente che appari detto pagamento per legitima, prova, condannato à pagar ad esso debitor convenuto, la quarta parte di quella summa che indebitamente haverà da lui dimandata, et tutte le spese legitime: saluo se non

fosse