Pagina:Statuto di Trento con li suoi indici si nel civile come nel sindicale e criminale.djvu/231

Da Wikisource.

/ / ztoni, contro agli Officiali perii fuoi danni, e fpefe, in ogni cafo di eoa»

trafazione.

Più fi commette, che effi Officiali non poffino, nè debbino fare, ed efe«guir pignore folùm d’ordine, e commelfione del Malfarò della Camera e che fiano da effo fottoferitte,e che nel levare il primo pegno non poifino ricevere denaro ( fenoli folle per tuttofi debito, con le fpele ) ma beni mobili buoni, e {ufficienti per primo pegno, come nelli Capitoli della Camera, fottopenadi perder il falario, ed altre, conforme alli loro miri farti, negligenza, contravenzione, e trafeuragine.

Finalmente s’ordina, che fe fi detti Officiali, per qualfivoglia efecip* zione, citazione, mandato, intimazione, fequeftro, overo pignora, riceveranno, ò confeguiranno sì dal Creditore, come dal Debitore, overo altri di cafa, più del Indetto premio tallato, e limitato sì in danaro, come in robbe mangiative, over altro, overo che nonfacelfero l’efecuzione conforme l’ordine, ed impofizione havuta, overo che quella à far ritardalfero, in tal cafo calchino nella pena di doppio d’elfo loro falario, e mercede limitata, d’applicarli à quello, per cui, e contra cui faranno effa efecuzione refpettivamente, e di lii 50. d’applicarli la metà al Fifco, e 1 ’ altra metà alia Magnifica Communità, e che fiano, s’intendino elfer fufpefi dal loro officio per 4. meli continui, e fi crederà contrad’elfi,come di fopra E {coprendoli qualche fraude, inganno, fallita, truffa, over eflorlìone in elfi Officiali circa le predette efecuzioni, overo in alcuna di quelle e nell’officio loro, fiano caftigati in pena di galera, bando, corda, berlina, frulla, over altra ad arbitrio di fue Signorie, conforme la qualità delle perfone, eccelli, e misfatti da elfi Officiali commelfi.

Commetendo, che nino podi eiercitar il detto officio, e fare ledette efecuzioni, fe non farà admelfo, & approvato dall’Officio Confolare dì quella Citta, fervate le cofe da fervariì, conforme all’antica ufanza, e conlvetudine, folto le pene predette.

DEL CA VALER E, & OFFICIALI DELLA CORTE DI TRENTO nelle Caule Criminali.

B Sfendo ragionevole, e conveniente, che ficcome nelle Caufe Civili s’hà fatta nuova tafià per gli Officiali, il limile fi facci anco nelle Criminali, e Corporali, affine, che ficcome nell’una così nell’altra ciafcimo fappi, come reggerli, e niuno venghi,contra 1 * onefto, aggravato. Per tanto s’ordina, e commette, che fe alcuna perfona farà ritenuta in Palaz*> zo, overo leale, habbia la Famiglia che affiderà à tal cattura in tutto grolfi 24. fe la ritenzione farà pei* caufa civile, ed effendo per criminale,habbi groffi 48.

E fe farà ritenuta alcuna perfona fuori del Palazzo, effendo in Piazza Overo nelli Portici circodanti, effendo la cattura per debito civile, babbi