Pagina:Storia degli antichi popoli italiani - Vol. III.djvu/196

Da Wikisource.

i»4 inferni Chamn. Di questa maniera gli arteGci etruschi in figurare storie di tema greco vi mescolavano spesse volte personaggi e simboli della mitologia popolare etrusca, appropriando loro gli attributi di quegli enti, che nel sistema ellenico adempiono le stesse funzioni.

Nel lato destro dell’ urna medesima, benché molto guasto, si distingue un gruppo episodico di tre figure^ che poteva aver relazione col soggetto principale: al di sotto leggesi M^H^MYfO^: ZVofì.

Io posi a luce la prima volta questo singolare basso rilievo già nel 1810. Altri l’hanno pubblicato dipoij e più recentemente il Sig. Raoul-Rochette ne’ suoi Monuments inécUts tav. xxix. 1. p. iSo^ con queste parole a h bas relief, a été déjà publié par M. Micalij mais d’une manière trop peufidèlè^ sans compier qua Von y a réuni un fragment de bas reliej qui provieni d\ine autre urne, et qui appartieni à une composition differente. »

Mi duole dover qui fare di nuovo le mie difese. Ma bisogna bene che il Sig. Raoul-Rochette non abbia veduto il monumento per asserire cosi francamente, che la faccia laterale dell’urna da me pubblicata, e tutt’ ora esistente s’ appartenga ad un’ urna diversa, mentre che dessa è parte integrale di quella. Salvo un po’ d’ abbellimento nei contorni fattovi dal primo disegnatore, ognuno può vedere in oltre, che il disegno già edito non era tanto infedele quanto il Signor R. R. vorrebbe darlo a credere. Non è questa la prima volta che il professore archeologo mostra palpa