Pagina:Storia degli antichi popoli italiani - Vol. III.djvu/198

Da Wikisource.

i86 altra foggia nelle due mani. — Basso rilievo in terra cotta sopra di un’ urna cineraria di Chiusi.

Ho detto altrove p. 34, che questa qualità di enti mitologici sogliono dare simbolicamente idea di malo principio, di distruzione o di morte: il veder quivi che il mostro se ne va notando minaccioso noli’ onde marine, mi fa pensare che il senso allegorico sia la felice navigazione dell’ anima, impetrata dal malo spirito placato, mediante soddisfazione delle funeree offerte.

TAV. CXII.

I. Magistrato municipale in funzione. I quattro sono preceduti da due littori, che in ciascuna mano portano mazze, o verghe di quella specie che latinamente diconsi bacilli: quattro servi pubblici portano la sedia curule, lo scrigno delle scritture, ed i pugillari o tavolette da scrivere. -=- Urna in alabastro nel museo di Volterra.

2. Benché il basso rilievo dì quest’urna, anch’essa esistente nel museo di Volterra, sia molto danneggiato, pure vi si distingue mollo bene il luogo dove risedevano i giudici a render ragione, la sella curule, e gli altri mobili del tribunale. Qui pare compito r uffizio del magistrato. I quattro, uno de’ quali tiene involta una scrittura nella destra, se ne vanno con ordine l’ uno dietro V altro preceduti da pubblici mazzieri. Ivi appresso vedesi una matrona, coperta del suo