Pagina:Storia degli antichi popoli italiani - Vol. III.djvu/92

Da Wikisource.

8t,

con eviclcnza, che il monumento spella alT epoca migliore dell’arte di gettar di bronzo.

La figura principale num. 2. mostra il rovescio della pntera nella sua superficie convessa, ridotta a due terzi dell’originale: la figura separata num. 3 è oui disegnala; d naturale (d).

Questa bella patera fu trovata unitamente colla precedente in un piccolo sepolcro presso la Castellina nel piano di Canino: non eravi entro nessun vaso, nò altra suppellettile qualunque. — Per esse abbiamo manifestamente dimostrato l’ uso d’ entrambi queste specie di patere nell’esequie: l’ una serviva a versar liquidi sull’ara nelle consuete libazioni 5 l’altra ad ofierire, come dissi di sopra, o mole salse, o qualsivoglia sorte di materie aride, secondo che portava il sacrifizio.

TAV. LI.

T. Una figura militare, con capelli prolissi, slrigne l’asta con la destra; nella sinistra tiene per simbolo un ilore di ninfea loto, su Cui posa un velatde: significati mistici della risurrezione o rigenerezione dell’ anima. Scultura sopra d’ una stele in pietra arenaria nostrale^ che fu trovata vicino a Fiesole. — ’ Esemplare unico dell’antica maniera etrusca, che

{a) Abbiam già avvertito il Lettore che in questa edizione le figure sono di una dimensione alquanto minore.