Pagina:Storia degli antichi popoli italiani - Vol. III.djvu/93

Da Wikisource.

pin si r.’issorniglia all’egizia. I caraltcri hislunglii, il nome unico, e ia tlesiiienza di esso, sono altri indi//) non ambigui di grande antichila. — Nel cortile del palazzo Bonarroli in Firenze.

2. Una figura militare barbata, coperta di armatura, con asta nella destra e spada cinta. Altra scultura antichissima di maniera piìi nazionale in tufo giallognolo. — Museo pubblico di Volterra.

3. Una figura parimente militare con barba cuneiforme, armata di elmo con alta cresta, di corazza o corsaletto, e di due lunghe aste. Basso rilievo a slampa replicato piiì volte nelle grandi anse dei vasi in terra chiusini, dove sta per figura di un nume guerriero, o di Marte stesso. Vedi tav. xxri. xxiv. i.

TAV. LII.

I. Due guerrieri a cavallo forniti della consueta armatura imbracciano la parma, scudo proprio della cavalleria, come nei bassi rilievi volsci tav. lxi. 2. 3. — Scultura replicata quattro volte su le facce di un’ara quadrangolare in tufo, o pietra tenera del paese di color g^ialliccio. Vi restano, come nel disegno, vestigi di colorito. Casuccini in Chiusi.

Questa scultura con le altre che seguono nelle tavole appresso porgono esemplari d’ uno stile speciale di maniera toscanica. Sono senz’ alcun dubbio opere paesane provinciali, e lutto in loro dimostra nazionale costume. Si trovano massimamente nella vai di Cina