Pagina:Storia dell'arte in Sardegna dal XI al XIV secolo (IA storiadellartein00scan).pdf/245

Da Wikisource.

Oggi mercè l'opera patriottica e coraggiosa del Comune d'Iglesias, che, accogliendo il grido d'allarme di artisti e di studiosi, s'oppose ad una turba d'improvvisati edili, per cui l'ideale della bellezza si raggiunge con rettilinei limitati da alti caseggiati bucati come vespai, l'antica chiesa che rievoca il triste canto in cui la poesia raggiunse cime inarrivabili, venne salvata dalla demolizione, e la facciata, consolidata e restituita alle prische forme, ci narra colle armi dei Donoratico la tragedia che insanguinò la città di Pisa.

In antico a lato della chiesa dovea lanciare in alto l'ardita cuspide la torre campanaria, di cui oggi non rimane che un mozzicone informe reso ancor più ridicolo dai lavori d'intonacatura. Da questo campanile dovea chiamare i fedeli al tempio una bella campana fusa a Pisa da Andrea Pisano e regalata alla città d'Iglesias da Pietro d'Arborea: A. D. MCCCXXXVII DUS PETRVS VICE COMES DE BASSO DEI GRA JUDEX ARBOREE ANDREA PISANVS FE.


La medesima fusione di elementi romanici con forme gotiche si ritrova nella facciata della Chiesa di S. Chiara, deturpata nel secolo XVII con la demolizione del timpano e colla costruzione in sua vece di un barocco ed informe sostegno di campane.

Al primo ordine abbiamo con forme romaniche la ricorrenza di archetti poggianti su mensoline e su due strette lesene che inquadrano nobilmente la porta toscana con architrave monolitico, in cui è abbozzato un delicato ornato a fiorami di classica fattura. L'arco di scarico è contornato da una cornice sagomata poggiante su due mensoline. Nel seicento la lunetta venne intonacata, incastrandovi uno stemma ed una epigrafe contornata da una cornice rettangolare aperta ad un lato.

Sopra la caratteristica cornice ad archetti era aperta — e tutt'ora ne sono visibili i graziosi contorni — una bifora gotica che campeggia nel paramento liscio. Posteriormente si tolsero i trafori e la colonnina, chiudendo il vano con WI muro in cui poscia s'apri una finestrina rettangolare.

Altre due finestrine vennero aperte nel liscio paramento.

Malgrado tanti vandalismi i pochi ma eleganti avanzi dell'antica facciata ci dicono della sua squisita architettura in cui timidamente appaiono le forme gotiche.