Pagina:Storia della decadenza dei costumi delle scienze e della lingua dei romani I.djvu/286

Da Wikisource.
10

veramente grande Imperatore fu solo l’aver egli fatto uccidere l’infelice Giulio Sabino, unitamente alla virtuosa sua Consorte Eponnina, e loro figli. Le sue più famose imprese militari furono le vittorie da lui ottenute sopra i Britanni, e la conquista della Giudea dippoi terminata felicemente sotto Tito mediante l’occupazione di Gerusalemme. Suet. in Vesp. et in Tib. Tac. Hist. lib. 2. et seq.

(18) E due Oratori, e i due Poeti, che maggiormente si segnalarono colle loro Opere sotto Domiziano, Nerva, e Trajano furono Plinio il giovine, e Quintiliano circa ai primi; Giovenale, e Marziale rapporto agli altri. Fabrizio Bibliot. Latina.

(19) A malgrado di tante precauzioni, che Domiziano usava onde non esser tolto di vita, conforme predetto avevano i Caldei, Egli fu ucciso nel proprio Palazzo in conseguenza di una cospirazione ordita contro di Lui dai suoi proprj amici, e Liberti unitamente a Domizia sua moglie. Benchè questo Principe fosse oltremodo vizioso, vile, e crudele tuttavolta egli diede qualche saggio di virtù, e di grandezza d’animo che fanno molto onore alla di Lui memoria. Xiphil. et Sext. Aurel. Victor. in Domit.

(20) La somma crudeltà, avarizia, e sfacciata concupiscenza di Commodo scemarono di molto, se è possibile, il pregio dell’esimie qualita, e virtù di Marco Aurelio suo