Pagina:Storia della decadenza dei costumi delle scienze e della lingua dei romani I.djvu/296

Da Wikisource.
20

quadrato di mezzo piede Romano per ogni lato. Dalla metrologia inedita del Sig. Cavalier Baillou di Firenze si rileva che un vaso, che contenga 129. soldi cubi, e di braccio fiorentino da panno è di una capacità, eguale a quella del Congio. Su questo piede il Congio poteva racchiudere in se tanto umido, quanto ne capisce in un fiasco Toscano da vino, e in quartucci 3 e . Il suddetto Autore ha scoperto altresì, che il Congio contiene libbre 9. oncie 5. denari 13 grani 16. e di acqua distillata ridotta al maximum della di lei densità, la quale si ritrova intorno alla temperatura del diaccio fondente.

(11) Tra i varj giuochi, ed usi che i Romani praticavano nelle loro cene eravi anche il seguente riferito dal Nieuport. Mensis secundis, egli dice, illatis libabant Diis, quos mensæ adesse credebant, vel etiam amicis honoratis hoc est paulum vini ex patera in mensam vel in terram profundebant voto pro eorum prosperitate addito. De Rit. Rom.

(12) I giuochi gimnici, o ginnastici consistevano specialmente nella corsa, nel pugilato, e nella lotta, ed ebbero origine dai Greci conforme lo dimostra lo stesso lor nome, il quale significa combattimento, o esercizio di nudi, tali essendo appunto co-