Pagina:Storia della decadenza dei costumi delle scienze e della lingua dei romani I.djvu/297

Da Wikisource.

21

loro dai quali venivano essi praticati. ibid.

Il dottissimo Sig. Mercuriali di Forlì, già Protomedico alla Corte di Baviera, ci ha lasciata una bell’Opera da lui composta sopra detti giuochi, o esercizj la quale porta per titolo: de arte gymnastica.

Cap. V.


(1) Mecenate discendeva dagli antichi Re d’Etruria, e morì otto anni prima della venuta di Gesù Cristo. Rapporto a questo famoso Cavalier Romano può vedersi ancora, oltre a quanto ne racconta il Sig. Meiners, la bell’Opera di Meibomio, intitolata Mæcenas, sive C. Clinii Mæcenatis vita, moribus, et rebus gestis.

(2) Nell’Istoria della Romana Repubblica si leggono varj esempi d’illustri Cavalieri, e Senatori Romani, i quali dai Censori vennero sbalzati dal loro ordine, e di più dichiarati infami a motivo dell’eccessiva loro mollezza, e delicatezza feminile. Rollin.

(3) Lollia Paolina era Figlia di M. Lollio, e moglie di Memmio uomo consolare, e reggente dell’esercito. Avendola Caligola fatta venire in Roma per aver inteso parlare della rara bellezza di cui era un giorno dotata la sua Nonna, obbligò il proprio suo marito ad unirla seco lui in matrimonio, ed essa fu la terza sua moglie. Egli per altro dopo breve tempo se ne annojo in