Pagina:Storia della decadenza dei costumi delle scienze e della lingua dei romani II.djvu/168

Da Wikisource.
164
valor dei medesimi, non costò all’Impero che la perdita di tre sole Legioni, vale a dire di ventimila uomini al più. Essa però fu in breve pienamente vendicata da Tiberio, e dal valoroso Germanico, il quale domò affatto l’orgoglio di quei barbari, e tolse loro i mezzi di poter nuocere per molto tempo alla grandezza di Roma. Sueton. in Aug. e in Tìb., e speclalineate Tacito ne’ suoi Annali.

(9) I Romani qualificavano soprattutto col nome di alta, e bassa Germania tutto quel tratto di Paese, che da Basilea si estende fino a Leida sempre lungo il Reno. Gibbon.

(10) I Frisj, o Frigioni erano Popoli d’Olanda, i quali abitavano nell’adiacenze di Flessinga, e possedevano particolarmente tutta la Provincia ora detta Westfrisia, e varj altri Paesi all’intorno. Gli Ansibarj poi appartenevano al Territorio, che attualmente chiamasi di Minden nella Westfalia, ove a un dipresso accaddero la disfatta dell’esercito di Quintilio Varo, e la morte di questo celebre ma poco avveduto Capitano, il quale fu costretto ad uccidersi da se medesimo per non esser fatto prigioniero da quei Barbari. D’Auville sull’antica Gallia, e l’Enciclopedia sotto i respettivi suoi titoli di Olanda, e di Westfalia.