Vai al contenuto

Pagina:Storia della geografia (Luigi Hugues) - 2.djvu/193

Da Wikisource.

— 187 —

fiume Euphrate è menzionato nella relazione del viaggio del cavaliere Des Marchais alla Guinea e in quello di Denis Bonnaventure. La carta di Bourguignon d’Anville del 1775 indica sotto il nome di Eufrate un fiume che scorre all’ovest del rio Lagos attraverso il paese di Widah, e si unisce col lago Curamo. Lo stesso nome di Efrat sulla carta dell’ammiraglio Bouet-Villaumez è applicato ad uno dei rami occidentali del rio Formoso o Kuorra sboccante nel lago Osa o Cradù (antico Curamo). Adunque, conchiude il Codine, il Frate mendicante, parlando dell’Eufrate, non allude per nulla al gran fiume della Mesopotamia: il suo secondo viaggio si estende, per la via di mare, sino a Sierra Leone, e, per quella di terra, sino al Kuorra detto Eufrate, denominazione che, come quella di Gihon data al Senegal, concorre col nome di Nilo all’unico sistematico e misterioso fiume immaginario, di cui tutti i fiumi dell’Africa centrale erano, secondo i geografi medioevali, gli affluenti ovvero le secondarie ramificazioni.

In fine, la città di Mélée di cui nella relazione del Frate mendicante, corrisponde alla città di Mele, Melli o Mali già capitale del vasto impero del medesimo nome, e la cui posizione, secondo Ibn Batuta, devesi ricercare nei dintorni del gran lago Debo o Debu, a mezzogiorno di Tomboctu.


Capitolo XI.

Le navigazioni dei Portoghesi.

Considerazioni preliminari — Giovanni Gonçalves Zarco e Tristano Vax Teixeyra — I Portoghesi giungono alle Azore — Gil Eannes — Navigazioni dei Portoghesi dall’anno 1434 all’anno 1446 — Alvise Gadamosto. Antoniotto Usodimare — Antonio di Nolle o Noli — Diego Gomes — Esplorazioni portoghesi dal 1462 al 1487 — Bartolomeo Diaz — Pedro de Covilham e Alfonso de Payva.


60. Considerazioni preliminari. — Se è vero che quando una nazione trovasi impegnata in imprese che richieggono in sommo grado la sofferenza, la perseveranza ed il valore, sor-