Pagina:Storia della geografia (Luigi Hugues) - 2.djvu/217

Da Wikisource.

— 211 —


Notiamo ancora l’erezione di cinque colonne commemorative, la prima all’Angra pequena, la seconda all’Angra das Voltas, la terza all’Ilha da Cruz, la quarta al capo Padron (dall’Angra dos Vaqueiros al Rio Infante), la quinta, in fine, al capo delle Tempeste.

Il grande navigatore aveva chiamato col nome di Cabo Tormentoso il promontorio che segna, col suo meridiano, il limite tra l’Atlantico e il mare delle Indie; ma il re Giovanni, non volendo intimorire i marinai con un nome di sì cattivo augurio, e persuaso dei grandi vantaggi che quella scoperta avrebbe recato agli interessi commerciali e politici del Portogallo, lo cangiò in quello di Cabo de Boa Esperança, che rimase definitivamente nella nomenclatura geografica.

Dalle cose dette apparisce chiaramente quanto sia ingiusta l’affifermazione di non pochi scrittori, anche moderni, che a Vasco da Gama spetti l’enore di avere, per primo, oltrepassato il capo di Buona Speranza1. Ed anzi, quando si ponga mente alla grande distesa di coste (più di 700 chilometri) riconosciuta da Bartolomeo Diaz ad oriente del Capo, e alla circostanza che, appunto a partire dalla imboccatura del Rio Infante — estremo punto raggiunto dal navigatore — la costa africana incomincia a volgersi a nord-est, non parrà esagerato affermare che, colla famosa navigazione degli anni 1487-88, il problema della circumnavigazione dell’Africa poteva essere considerato come sostanzialmente risoluto.

  1. Carlo Ritter (Africa, vol. I, pag. 164) dice: «I Portoghesi, che primi oltrepassarono il Capo nell’anno 1498, non vi si stabilirono». Però nella sua Storia della geografia e delle scoperte (pag. 258) cosi si esprime: «Diaz è adunque il primo che fece questa scoperta (della strada marittima alle Indie) e non Vasco da Gama». Il Vivien de Saint Martin (Histoire de la géographie, pag. 309) attribuisce l’onore di avere oltrepassato il Capo delle Tempeste a Bartolomeo Diaz, ma nel Dizionario geografico, all’articolo Esperance (Cap de Bonne) dice che il Capo fu scoperto dal Diaz nel 1486 (sic), ma fu per la prima volta oltrepassato da Vasco de Gama.