Pagina:Storia della geografia (Luigi Hugues) - 2.djvu/75

Da Wikisource.

– 69 –

muschio. Dei paesi adiacenti al Tibet occidentale, il Cascemir è esaltato per le sue ricche città, le sue poderose catene di montagne, il clima dolce ed eternamente primaverile.

Le parti settentrionali e nord-est del continente non furono conosciute dagli Arabi. I geografi ed i viaggiatori che scrissero nei tempi posteriori alla fondazione della dinastia dei Mongoli, dànno come limite orientale del regno di Kipsciak il fiume Irtisce, e conoscono il paese di Sibir (Siberia) come il luogo di origine delle pelliccie preziose, ma, nello stesso tempo, come una immensa solitudine, senza vegetazione, coperta di neve e di ghiacci, eternamente avvolta nelle nebbie che i raggi del sole non riuscivano giammai a squarciare, ed estendentesi sino alle rive di un Mare Tenebroso. Trovandosi Ibn Batuta, il più grande tra i viaggiatori arabi, nella città di Bulgar, seppe che la terra delle tenebre si trovava a 40 giornate di cammino da quella città; che il viaggio non si poteva altrimenti fare che su piccole slitte tirate da grossi cani, e che niuno entrava in quella contrada tranne i soli mercatanti facoltosi, ciascuno dei quali aveva forse cento di tali slitte cariche di provvigioni, di bevande e di legna, poichè durante il lungo viaggio non si trovavano nè alberi, nè pietre, nè case. Da quella lontana contrada i viaggiatori riportavano nel loro paese pelliccie di zibellino, di ermellino e di singiab.

Il Mar Caspio, rappresentato nella geografia di Tolomeo come un lago chiuso e col suo grande asse diretto da occidente ad oriente per la enorme estensione di 23 gradi, ricompare nella geografia degli Arabi quale un bacino affatto indipendente dall’Oceano, ma, più giustamente, colla direzione generale da settentrione a mezzodì. Istachry, che visitò le rive del Caspio e il paese dei Khozari, dice a proposito di quel bacino lacustre: «Dal Grande Oceano dipendono bensì il mare di Fars (golfo Persico) ed il mare di Rum (mare Mediterraneo), ma non già il mare di Khozar (mar Caspio). Se alcuno vuol viaggiare intorno al Caspio percorrendo successivamente il paese dei Khozari (tra il Caucaso ed il Volga), il Deilman, il Tabaristan, il Gurkan e il deserto adiacente al Siah-Kuh, egli ritornerà al