Pagina:Storia della letteratura italiana - Tomo I.djvu/254

Da Wikisource.

Parte III. Libro III. 215

nelle recenti e più corrette edizioni. Il Manlio Antiocheno, che da Plinio è nominato altrove169 coll’onorevole titolo di Fondatore dell’Astrologia, è certamente diverso dal nostro Poeta. Questi, come or ora vedremo, fiorì a’ tempi d’Augusto: di quello al contrario dice Plinio, che egli insieme col Gramatico Erote e Publio scrittor di Mimi veduti furono da’ suoi bisavoli venire sulla nave medesima a Roma: Eadem navi advectos videre proavi. Or Plinio il vecchio nacque sotto Tiberio; e perciò di uno, che viveva agli ultimi anni di Augusto, non avrebbe potuto dire, che i suoi bisavoli aveanlo veduto venire a Roma. Convien dunque distinguere Manlio l’Astrologo da Manilio il Poeta; né vi ha ragione alcuna per credere, che questi fosse Antiocheno. Il Du Fay nella Prefazione a’ suoi Comenti sopra Manilio conghiettura, ch’ei fosse Romano, fondato su quel verso di questo Poeta:

Speratum Hannibalem nostri cecidisse catenis170.

Ma Plinio stesso, il qual non era certamente Romano, chiama spesso nostra la Città di Roma. Ch’egli vivesse a’ tempi di Augusto, è chiaro in primo luogo dalla dedica da lui fattagli del suo Poema. E che d’Augusto veramente e non d’altro Imperadore debba intendersi, si comprova ancor maggiormente così dal riflettere, ch’ei fa menzione, come di cosa recente, della disfatta di Varo nella Germania seguita l’anno 761171, come ancor più dal vedere, ch’egli nomina Tiberio, come Principe destinato a regnare; perciocché parlando di Rodi, dice

Felix terraque marique
Es Rhodos, hospitium recturi Principis orbem172.

Or noi sappiamo, che, vivendo Augusto, Tiberio per otto anni stette ritirato in Rodi, onde poscia tornossene a Roma l’anno 754. Intorno all’età di Manilio veggasi il Fabricio173, e più ancora il le Clerc174, che difende lungamente questa nostra opinione, e ribatte gli argomenti di Gasparo Gevarzio, il quale avea trasportato Manilio fino a’ tempi di Teodosio.

fil Lib. XXXV. cap. XVII* (2) L. IV. v. 41.. (l). L.. I. v,. ty6.. (4) t. IV. v. 761. (5) Bibl. lat. Il I. C; XVnr. (£>, BibL Choifi. t». II.. %i. 245.. ea.