Pagina:Storia della rivoluzione di Roma (vol. II).djvu/204

Da Wikisource.
198 storia

dava la rivoluzione non solo, ma le conferiva maggior lena e vigore.

Erano le cose in Europa presso a poco nello stato seguente. .

La Francia trovavasi in rivoluzione e retta a repubblica di colore socialistico.

Anche l’Austria avea subito la sua rivoluzione. Il principe di Metternich era fuggito da Vienna. Altri uomini vi erano al potere.

La Prussia ancora era travagliata dalla rivoluzione, perchè in Berlino eranvi state delle forti perturbazioni dal 13 al 17 marzo, ed il giorno 18 fuvvi una lotta sanguinosa. Vi si festeggiava la libertà della stampa e la convocazione della Dieta al 2 di aprile. Vi si parlava del nuovo impero germanico, che volea conferirsi al re di Prussia.

In Baviera il re Ludovico aveva abdicato il potere il 20 di Marzo a favore del suo figlio Massimiliano, il quale annunziava di avere già giurato la Costituzione.

La Galizia ed il ducato di Posen erano in movimento; ed i Polacchi rifugiati in esteri paesi e massimamente a Parigi, ne partivano per raggiungere la patria e farvi rivoluzione.

La Boemia e l’Ungheria erano in istato di agitazione.

Nella Sassonia erano avvenuti trambusti per avere la libertà della stampa di cui godevano gli altri stati. In seguito di una sommossa il re aveva ceduto.

In Kiel capitale dello Schleswigh-Holstein, erasi creato un governo provvisorio il 24 marzo.

In Wurtemberg era stata rivoluzione e cambiamento di ministero.

A Cassel si era formato un governo provvisorio.

L’Irlanda era in istato di commozione, e mostravasi propensa alle idee francesi. Vi si formavano associazioni, vi si acquistavano armi, e preparavansi deputazioni ai Parigini per simpatie e soccorsi.