Pagina:Storia della rivoluzione di Roma (vol. II).djvu/490

Da Wikisource.
484 storia

Ecco però la chiusa dell’articolo, che a noi sembra oltremodo significativa:

«Pio IX non è mosso nè da interessi particolari, nè da antivedente ambiziose; nulla chiede, nulla desidera, se non la felicità dell’Italia e il regolare sviluppamento delle istituzioni, che ei largiva ai suoi popoli.

»Ma non scorderà mai ad un tempo quel ch’ei debbe alta dignità della Santa Sede e alla gloria di Roma. Qualsiasi proposta, che fosse incompatibile con questo sacro debito, tornerebbe vana presso il sovrano di Roma e il capo della Chiesa. Il pontificato è la sola viva grandezza che resta all’Italia, e che le fa riverenti ed ossequiosi l’Europa, e l’intero orbe cattolico. Pio IX non fia mai per dimenticarlo, nè come supremo gerarca, nè come italiano.»

Queste così memorande parole non trovavano il loro riscontro con quei paroloni sesquipedali che leggevansi negli scritti dei tre ministri dell’interno che precedettero il Rossi. Questi s’inspirava dal senno e dall’esperienza, quelli dalla fantasia in istato d’entusiasmo. Il Rossi dichiarava apertamente di voler sostenere il papato: i Recchi, i Mamiani, i Fabbri meditavan di rovesciarlo. La dichiarazione del Rossi, che il pontificato fosse la sola viva grandezza d’Italia, era tal verità da dovere più che sul bronzo, restare scolpita nel cuore degl’italiani; e pure molti e molti credevano di dar prova d’italianismo disconoscendola, e facendo ogni lor possa per indebolirla ed abbatterla. E questi furono, che facendo un addebito al Rossi di aver pronunziato quelle parole, e di avere proclamato quella incontrastabile verità, venivano ingrossando le fila della trama infernale che a danno del Rossi, ma più a danno e scorno degl’italiani, e a detrimento delle libere istituzioni ottenute, andavasi maturando nell’ombra. Non dimentichiamo che il governo facevasi sempre in piazza, e che quindi qualunque grido o censura o giudizio assumendo l’aspetto di parola d’ordine, diffondevasi all’istante, e tu stesso sentivi ripe-