Pagina:Storia della rivoluzione di Roma (vol. III).djvu/32

Da Wikisource.
28 storia

Siccome però nel decorso di questo mese di decembre dovremmo ritornare ad ogni momento su questo particolare, imperocchè tutte le pratiche per attuare la convocazione in Roma della Costituente in detto mese si svolsero, così crediamo che in luogo di ritornare varie volte e interpolatamente sull’argomento stesso, valga meglio di riunire nel presente capitolo tuttociò che alla Costituente si riferisce.

La Costituente era divenuta nel mese di dicembre il motto d’ordine universale; tutti ne parlavano e quasi niuno conoscevano il significato: e questa parola aveva siffattamente riscaldato le teste, che a sentirne i promotori, ei pareva non potervi essere salvezza alcuna se non in essa e per essa, e non potersi sperare senza quella nè felicità nè prosperità alcuna. Era insomma una specie di delirio pur troppo; e noi di questo delirio ritrarremo la storia incominciandone la trattazione dai suoi primordi che furono in ottobre, protraendola per ora fino alla sua proclamazione che fu la sera del 29 di decembre.

La parola Costituente è di nuovo conio e di fabbrica francese. Ella prese sua origine dalla famosa assemblea nazionale di Francia la quale gittò i primi semi dei mutamenti memorabili che accaddero nello scorcio del secolo passato. Essa si sciolse il 30 settembre 1791.1

Chiamasi Costituente o Constituente come quella che ha dal popolo il mandato di dare una costituzione allo stato.2

La prima assemblea costituente ch’ebbe la Francia fece la costituzione del 1791, la seconda l’ebbe nel 1848, e fece la costituzione del detto anno. Anche in Germania si formò nel 1848 la dieta o assemblea costituente liberale germanica.

Ora di questa Costituente alla francese invaghironsi gl’Italiani, ed è perciò che il Gioberti convocò quel suo famoso congresso federativo in Torino pel 10 di ottobre,

  1. Vedi l 'Enciclopedia italiana, voce Costituente.
  2. Vedi Dizionario politico, Torino, 1849, pag. 224.