Pagina:Storia della rivoluzione di Roma (vol. III).djvu/31

Da Wikisource.

della rivoluzione di roma 27



CAPITOLO II.

[Anno 1848]


Storia della Costituente in Roma fino alla sua proclamazione il 29 dicembre 1848. — Eccitamenti dei circoli di Firenze, di Pisa, di Ancona, di Forlì, di Bologna, e quindi del circolo popolare di Roma e dei circoli riuniti in Forlì. — Arrivo in Roma di Garibaldi. — Corbellatura alla civica romana la sera del 19 decembre. .— Discorso di Sterbini dalla loggia del palazzo Ruffo. — I lavoranti di Torre di Quinto chiedono la Costituente al ministero. — Esso li rimanda alle Camere. — Discussione del giorno 26 nel Consiglio dei deputati. — Ninna decisione. — Scioglimento dei Consigli legislativi fatto dalla Giunta. — La Costituente i proclamata il 29 decembre dai membri superstiti della Giunta (meno il Corsini) e dal ministero.


Col mese di decembre dobbiamo entrare a parlar subito della Costituente perchè appunto nella sessione del Consiglio dei deputati del 1° del detto mese il conte Terenzio Mamiani proponeva il progetto di una Costituente italiana da convocarsi in Roma. 1

Questo progetto portava in sè del ridicolo, poichè Napoli non volendo, la Lombardia non potendo perchè ricaduta sotto gli Austriaci, ed il Piemonte poco o nulla curandosi di assoggettarsi a Roma (per non perdere quella supremazia alla quale oramai disvelatamente aspirava), ne seguiva che tutta la Italia sarebbesi circoscritta agli stati romani e toscani soltanto.


  1. Vedi il Supplemento alla Gazzetta di Roma n. 249. — Vedi Documenti vol. VII, n. 80.