Pagina:Storia della rivoluzione di Roma (vol. III).djvu/373

Da Wikisource.

della rivoluzione di roma 369

Il generale Sturbinetti, che come raccontammo sotto la data del 5 corrente era stato eletto generale della guardia nazionale, non fu che il 12 che con ordine del giorno annunciò la sua accettazione. Questo annuncio piacque generalmente nel pubblico, essendo lo Sturbinetti ben visto dal medesimo.1

Ed intanto che queste cose accadevano in Roma, in Toscana venivasi ripristinando il giorno 12 il governo di Leopoldo II.2 Non entriamo su di ciò in altre particolarità, bastandoci di designare cronologicamente questo avvenimento stante la sua importanza.

Ora narreremo un anneddoto storico, il quale non lascia di presentare un certo interesse, per conoscere con qual sorta di faccendieri politici il governo repubblicano si trovasse collegato, e su quali risorse si appoggiasse per rendersi forte.

Egli è a sapere dunque che fin dal 7 di febbraio venne spedito in Francia dall’in allora ministro delle armi Campello un tal Gaetano Ciccarelli rifugiato napolitano, per farvi acquisto d’armi. Furono a tale effetto dal banco Torlonia procurate cambiali sopra Parigi per l’ammontare di circa 200 mila franchi. Altre partite di Parigi vennero per mezzo degli agenti di cambio acquistate in piazza e tutte devolute all’oggetto sopraccennato.

Posteriormente sembra che caduto in diffidenza il Ciccarelli, gli venisse ritirato il mandato, e che i fondi si facesser passare in altre mani; si disse perfino che venissero ricevuti dai due rappresentanti del governo romano in Parigi Beltrami e Pescantini. Comunque si voglia, il Ciccarelli disgustato sen ritornò in Roma, come si dice, colle pive nel sacco, ma senza querelarsi apertamente dell’onta manifesta fatta alla sua onoratezza. Alcuni dissero che mentre il governo adottò un cosiffatto temperamento, aver doveva le sue buone ragioni.3


  1. Vedi il Monitore, pag. 321.
  2. Vedi detto, pag. 334 e 338.
  3. Vedi la Pallade del 27 marzo, p. 505. — Vedi la Speranza dell’epoca del 28 marzo, pagina quarta.