Pagina:Storia della rivoluzione di Roma (vol. III).djvu/472

Da Wikisource.
468 storia

Ed il giorno 4 ingiungeva ai possidenti di aste di legno di portarle alla commissione ordinatrice, per farne delle picche uncinate.1

Ordinava pure che tutti gl’inquilini di ogni piano tener dovessero pronti tre sacchetti di terra onde erigere alla occasione monti di terra per arrestare il nemico.2

E con atto del 5 si proibiva di mettere bandiere rosse dove non fosser poste dalla commissione.3

Con altro atto del 6 si faceva noto a’ cittadini che le strade libere alla artiglieria e cavalleria si sarebbero indicate con bandierette rosse4. L’atto diceva cosi:


«Popolo!

» Le bandiere rosse indicano le strade che devono essere libere all’artiglieria e cavalleria. Nelle altre fate pur barricate a genio vostro, sempre in modo però che possa passare un uomo a cavallo.

» Dovete altresl osservare se in prossimità alle strade libere vi sono stabilimenti a cui sia necessario l’accesso delle vetture. In questo caso combinate coi capi del Rione.

» L’uso di queste bandiere è importante per noi, e per nulla giovevole al nemico; perchè le strade carrozzabili per noi, in un attimo cessano di esserlo per l’invasore, e perchè i nostri levano speditamente ogni segnale.

» Nelle strade in cui non sono le bandiere rosse, strappate il selciato, portate i sassi sulle fenestre e teneteli pronti.

» Quel sasso che avrà atterrato qualcuno degli sgherri della tirannide, diventerà una pietra preziosa.


  1. Vedi Monitore, pag. 420.
  2. Vedi detto, pag. 420.
  3. Vedi detto, pag. 423.
  4. Vedi detto, pag. 423.