Pagina:Storia della rivoluzione di Roma (vol. III).djvu/57

Da Wikisource.

della rivoluzione di roma 53

giammai, pensò giustamente e da pari suo, non però in quanto al pensare che il mio silenzio col governo potesse accreditare simili voci. Come, signor ministro? Cosa doveva io scrivere? Si pretendeva forse che io dovessi applaudire a quanto era accaduto in Roma? Ed anche qui fare partecipare le truppe al disordine, rendendole insubordinate, indegne del nome di militare di onore, come si è fatto in Roma? Se mai questo si aspettava da me, era non conoscermi, quindi altro non avea a fare che aspettare ordini ed istruzioni dal ministero il quale intanto col suo silenzio approvava quanto i fogli di Roma dicevano, tutto ciò che si può dire di più oltraggiante contro la mia persona, e finalmente poi il ministro delle armi mi scrisse il 24 una lettera, sotto la quale mise la sua firma, certo senza leggerla, ciò che non avrebbe fatto se l’avesse letta, a meno che non si avesse il progetto d’insultarmi.

» Scrivendomi poi un’altra lettera poco dopo, in termini molto più convenienti, col pregarmi di rendermi a Roma per meco consultarsi. Vi sono degli uomini i quali, purchè conservino i loro impieghi, si lasciano persuadere, dimenticano gl’insulti, ma io, eccellenza, sono di tempra assai diversa, non curo elogi, impieghi, adulazioni, curo il mio onore, obbligando anche così quelli che non mi amano, come anche quelli che scrivono contro di me, a dovermi stimare. Non posso che ringraziarla col ripregarmi ch’ella fa di rendermi a Roma, ma ritengo che il signor ministro delle armi le avrà fatto conoscere le ragioni per le quali io non vi venga.

» Vostra eccellenza sia però ben certa e persuasa, e seco lei lo siano gli altri ministri, che qui rimanendo non mi metto in contraddizione col governo come si è voluto credere, o fare mostra di crederlo, che tutto quello che faccio lo faccio apertamente e senza mistero, che travaglio con zelo, senza animosità, e cercando tutti i mezzi a mantenere l’ordine, ed obbedire a quanto mi ordina il