Pagina:Storia della vita e del pontificato di Pio VII.pdf/444

Da Wikisource.
192 VITA DI PIO VII

giunsero. S'impegnò fiera lotta fra loro. Profittando i religiosi della confusione generata dalla sorpresa, si dispersero, fuggirono per quei dirupi, furono salvi. Ne rimase uno solo. Ferito in una gamba da un colpo di fuoco giacque, lunghe ore, ma raccolto pietosamente e portato in Roma per molte cure risorse: 1 gli assassini riguadagnarono le gole dei monti. Si adottarono severe misure per frenare la loro audacia, si posero a prezzo le teste dei malviventi, che lungi dall'atterrirsi dei rigori, moltiplicavansi, minacciavano. Si stabilirono patti col re delle due Sicilie, o fu scarso il vantaggio ottenuto: i brani dei delinguenti colpiti dalla legge e collocati, miserando trofeo di giustizia, lungo le vie erano segno a nuove e sanguinose vendette. L'impunità promessa non era stimolo ad abbandonare un mestiero pericoloso, che dava grossi guadagni: gli evasi dalle galere, i colpevoli di grandi delitti, cercando impunità, andavano ad ingrossare le torme degli assassini per combattere la società, che li avrebbe puniti. Questo male supremo, conseguenza terribile della ignoranza di un popolo d'indole altera, a cui scorre nelle vene un sangue ardente, fu e sarà sempre vergogna e danno d' Italia.

IV. Un avvenimento importante e da lunghi secoli desiderato fu lieto presagio a Pio VII e rallegrò quanto meno credevasi la chiesa e i numerosi figli del serafico patriarca di Assisi. Era ignoto il luogo, ove le spoglie mortali di san Francesco furono collocate: solo sapevasi per tradizione, che erano nella chiesa. L'amore di fra Elia, dopo la morte del santo eletto superiore dell'ordine e la pietà dei cittadini di Assisi, temendo le sorprese dei devoti e la popolare violenza, avea gelosamente nascoste le venerande reliquie in una cassa di pietra assicurata dai

  1. Apparteneva alla nobile famiglia dei duchi d'Altemps: gli furono prodigate cure immense dai nobili suoi congiunti. Pio VII offrivagli il permesso di ritirarsi dalla vita monastica; e rimaner prete nel secolo. Avrebbe potuto ottare ad onori e nol volle, pago di tornare alla vita solitaria, ma in altro cenobio.