Pagina:Storia della vita e del pontificato di Pio VII.pdf/74

Da Wikisource.
54 VITA DI PIO VII

dei veneziani mirabilmente eccitavano a sentimento di ossequio verso la sede apostolica, facevano temere a tutta l'Italia e in modo speciale a Roma ben lontano il giorno in cui il papa sarebbesi nei suoi dominî, a seconda dei pubblici voti, ristabilito. Pio VII però, che aveva fermo in cuore il ritorno alla città eterna avvisava a tutti i mezzi di dar compimento al suo voto. Il giorno quindici maggio lettera enciclica scrivea ai vescovi cattolici1, nella quale con la soavità, la tenerezza e l’affezione di un padre descrive i mali, che opprimono la chiesa, ne propone i rimedi, ne inculca con energia l'osservanza: essa sarà sempre riguardata come norma infallibile e sicura di chi siede al timone della navicella di Pietro2. Non volle il pontefice lasciar

  1. Littera Encylica ad omnes catholicos episcopos: Veneliis ex monisterio s. Georgii majoris die XV maii an. MDCCC pontificatus sui anno I. Essa incomincia — Diu satis videmur apud vos tacuisse. - Per essa richiamansi le facoltà provvisoriamente concesse ai vescovi dalla s. m. di Pio VI a motivo della difficile e dolorosa circostanza nella quale trovavasi la chiesa dopo il suo allontanamento da Roma.
  2. È rimarchevole il seguente passo della enciclica con la quale si fà a deplorare i mali, che pesano sulla Francia. « Noi sentiamo una profonda tristezza ed un vivo dolore pensando a quelli dei nostri diletti figli, che abitano la Francia e sacrificheremmo la nostra vita per essi, se la nostra morie operar potesse la loro salute. Una circostanza però diminuisce e mitiga il nostro dolore; ed è la forza, la costanza, che molti di voi hanno mostrato e che sono imitate da tante persone di ogni età, d’ogni sesso e d'ogni condizione. Il loro coraggio a non macchiarsi di un giuramento illecito e colpevole per continuare ad obbedire ai decreti, ed alle sentenze della santa sede apostolica, resterà eternamente scolpito nella nostra memeria quanto la crudeltà rinnovellata dei tempi antichi, colla quale sono stati perseguitati quei fedeli cristiani ».