Pagina:Storia delle arti del disegno.djvu/97

Da Wikisource.

I N D I C E. lxxxvij

L I B R O   I V.


Arti del Disegno presso i Greci, e Idea del Bello
da loro rappresentato.


Capo I. Le arti presso i Greci si sollevarono ad un alto grado di perfezione... per l’influenza del clima... pel pregio in cui teneasi la bellezza... e per l’indole di que’ popoli gioviale e mite — Vi contribuì molto il governo libero... l’educazione... l’uso delle statue... l’impiego che faceasi dell’arte... e la stima che aveasi degli artisti — La scultura si perfezionò prima dell’architettura, e della pittura.
Capo II. Dell’essenziale dell’arte — Introduzione — L’idea del bello in generale è piuttosto negativa che positiva — Si considera la bellezza ne’ lavori dell’arte, o individua... e specialmente nella giovinezza... o ideale... formata di parti singolari di varj individui... quali sono negli Eunuchi... e negli Ermafroditi... e per un certo rapporto che ha talora coi tratti d’alcuni animali.


L I B R O   V.


Del Bello considerato nelle varie figure dell’arte greca.


Capo I. Figure degli dei... e loro proprietà generali — Diversi gradi della loro giovinezza... ne’ Satiri e Fauni... in Pan... in Apollo... in Mercurio... in Marte... in Ercole... in Bacco — Dei rappresentati in età virile... Giove... Plutone — Capigliatura di Giove... e de’ suoi figli... Esculapio... i Centauri... Nettuno... egli altri dei marini — Bellezza propria delle figure degli eroi — Figure del Salvatore.

Ca-