Pagina:Storia delle arti del disegno II.djvu/60

Da Wikisource.
54 Meccanismo della Scultura

maco in compagnia di Pisistrato nella casa di Menelao, ove Elena al figlio d’Ulisse, dolente per non poter trovare il padre, offre in un cratere o tazza profonda il nepente, bevanda che facea dimenticare i mali e la rimembranza dolorosa delle persone perdute.

[Pitture originali...
... di Roma...]
§. 4. Oltre i disegni delle antiche pitture, alcune tuttora ne esistono, cioè una pretesa Venere e una Roma nel palazzo Barberini, le così dette Nozze Aldobrandine, il preteso M. Coriolano, e l’Edipo della villa Altieri, oltre sette pezzi esistenti nella galleria del collegio Romano, e due nella villa Albani.

§. 5. Di grandezza naturale son le due prime. Roma è sedente, e Venere giacente; in questa pittura però Carlo Maratta restaurò alcune cose, e fra le altre l’Amorino1. Fu essa trovata nello scavare i fondamenti del palazzo Barberini, e credesi che ivi pure sia stata scoperta la figura di Roma. In un ms. unito alla copia di questa pittura fatta per ordine dell’imperatore Ferdinando III., leggesi che fu scoperta nel 1616. presso il battistero di Costantino2; dal che s’è argomentato che opera sia del IV. secolo. Io lessi però in una lettera ms. del commendator del Pozzo a Niccolò Heinsio, che fu trovata quella pittura ai sette d’aprile nel 1655.; ma non vi si dice in qual luogo: la Chausse ne ha data la descrizione3. Un’altra pittura detta Roma trionfante4, composta di molte figure, che vedeasi altre volte nel medesimo palazzo, or più non v’è; forse infracidì e si disfece, come il preteso Ninfeo5.

§. 6. Le nozze Aldobrandine, dove si vedono molte figure alte circa due palmi, disepolte furono non lungi da


san-


  1. Vedi Tom. I. pag. 385. n. b.
  2. Lamb. Comment. de aug. bibl. cæs. vindob. Tom. iiI. lib. addit. 16. pag. 376.
  3. Mus. Rom. sect. V. cap. V. pag. 119. edit. 1690. [La figura la dà alla pag. 32., e la dà pure il signor Lens Le costume ec. plan. 2. fig. 106.
  4. Spon. Rech. d’antiq. pag. 195., Montf. Ant. expl. Tom. I. par iI. pl. 193. n. 2.
  5. Holst. Comment. in vet. pict. nymph.