Pagina:Straparola - Le piacevoli notti I.djvu/200

Da Wikisource.

— 168 —

cenno ad Alteria che a dire incominciasse. Ed ella, levatasi da sedere, fece una riverenza, ed alla sua favola diede cominciamento.


FAVOLA IIII.


Fortunio per una ricevuta ingiuria dal padre e dalla madre putativi, si parte; e vagabondo capita in un bosco, dove trova tre animali da’ quali per sua sentenza è guidardonato; indi, entrato in Polonia, giostra, ed in premio Doralice figliuola del Re in moglie ottiene.


Egli è un motto che tra’ volgari è non poco frequentato ne’ ragionamenti loro: Non scherzar che ’l doglia, nè motteggiar del vero; perciò che chi ode, vede e tace, altri non nuoce e vive sempre in pace.

Fu adunque nell’estreme parti di Lombardia un uomo chiamato Bernio, il quale, quantunque de’ beni della fortuna abondevole non fusse, non però d’animo e di cuore agli altri inferiore si reputava. Costui prese per moglie una valorosa e gentilesca donna, nominata Alchia; la quale, avenga che di bassa condizione fusse, era però dotata d’ingegno e di laudevoli costumi, e tanto amava il marito, quanto un’altra che trovar si potesse giammai. Essi molto desideravano figliuoli, ma la grazia da Iddio non gli era concessa; perciò che l’uomo il più delle volte non sa quello che addimandando più li convenga. Stando ambeduo in questo desiderio e veggendo la fortuna essergli al tutto contraria, costretti da lungo desio, deliberorono di prenderne uno e per propio e legittimo figliuolo tenerlo