Pagina:Sull'opportunità delle strade ferrate nello Stato Pontificio.djvu/10

Da Wikisource.
8


legni marittimi ed in fine alle carrozze ed ai carri da trasporto, sostituendolo ai cavalli con sorprendente effetto di celerità e di economia; così quelle strade ferrate si resero tanto maggiormente utili, ed il principio stesso fatto generale, ebbe quell’immenso sviluppo che forma al presente lo studio e la speculazione del giorno.

Comunque però sia del primo merito di tali ritrovati, sembra chiaro che antichissima possa chiamarsi la primitiva idea di trarre profitto da questo agente, cioè dalla forza del vapore, e che la cosa è giunta ora quasi ad un punto di perfezione, stanti le modificazioni e progressi che insensibilmente si sono fatti dagli uomini nell’innato desiderio di migliorare la loro condizione, e di facilitare i mezzi di contatto sociale.


II.


quali sono i vantaggi, e se sussistono i danni che si temono dall'applicazione del vapore specialmente ai mezzi di trasporto terrestri.


Sarebbe il ragionamento nostro difettoso se o fingessimo d’ignorare, o trascurassimo di considerare le riflessioni che si adducono, onde dissuadere l’adozione delle strade ferrate. Tutte le umane cose, non potendo raggiungere l’’assoluta perfezione, hanno il loro diritto ed il loro rovescio, e mal si apporrebbe colui che volendo una od un’altra cosa consigliare o dissuadere, o il solo elogio ne facesse o la sola critica, senza occuparsi delle contrarie ragioni; mentre la prudenza consiglia di ben bilanciare il favorevole ed il contrario, ed alla saviezza spetta il decidersi per quella parte ove il bene prepondera; e comunque la utilità, anzi ora la