Pagina:Sull'opportunità delle strade ferrate nello Stato Pontificio.djvu/74

Da Wikisource.
72


viene presunta in scudi 34,906.14 per ogni miglio romano; tantochè ritener la spesa media in 35/m scudi per miglio per la strada ad un binario, sembrerebbe un limite discreto e forse anche sicuro.

Vuolsi però dubitare che, sebbene tanto nel primo che nel secondo scandaglio, siansi tenuti a calcolo i casi di minore e di maggiore dispendio, in guisa che le cifre accennate si possano ritenere per un punto medio fra i tratti facili e quelli difficoltosi, pure il passaggio degli Appennini, sebbene agevolato dalle vallate dei fiu-

       Per la strada da Saint'Ètienne a Lione, la spesa risultò di centoventimila franchi per kilometro, ossiano sc. 33,498 romani per ogni miglio.
       La strada d’Andefieux a Roanne non importò che sessanta mila franchi per kilometro corrispondenti a se. 16,749 per miglio romano, ma riuscì molto imperfetta avendo de' piani inclinati eccessivi che la rendono di uso pericoloso.
       Dopo le riforme utili che gl'ingegneri italiani portarono nella declività del piano stradale, per cui fu dimostrato che senza inconveniente poteva estendersi sino al 37 per mille, in luogo del 10 e tutt'al più del 20 precedentemente adottato, e presso la diminuzione di un quarto del raggio nelle risvolte, la spesa di stabilimento delle strade a guide di ferro va a diminuire sensibilmente, in modo che per un medio comune in una gran linea può ritenersi il seguente risultato.

       Terrapienamenti, passaggi sotterranei, strutture murali ed altri lavori preparatorii e di arte, per ogni miglio romano sc. 16,740
       Opere in ferro poste in opera con tutto ciò che occorre 11,260
       Terreni da occuparsi, compresi i danni di passaggi ed occupazioni provvisorie 2,791

    30,800
       Un quindicesimo per la direzione e condotta dei lavori 2,053
       Idem per imprevisti 2,053

    Totale per miglio romano 34,906