Pagina:Sull'opportunità delle strade ferrate nello Stato Pontificio.djvu/75

Da Wikisource.

73

mi, possa ritenersi congruamente considerato nella spesa suddetta, e che però meriti uno speciale riguardo. Questo tratto però è l’unico difficoltoso in tutta la proposta rete; e non può considerarsi dell’estensione maggiore di venti miglia, senza giovarsi delle circostanze favorevoli che si presentano anche dentro questo spazio; alle quali venti miglia assegneremo volentieri una triplice spesa.

Riepilogando per tanto il dispendio diremo

   Che le miglia 500 (chil. 750) di strada ordinaria a scudi 35/m il miglio (sc. 23,333 il chil.) importano sc. 17,500,000
   E che la spesa aggiunta per le venti miglia di maggior difficoltà è di 1,400,000

   Le miglia cinquecento costeranno sc. 18,900,000

Ma, oltre la costruzione della strada ad un binario in tutta la sua estensione, occorre il raddoppio nei punti di stazione ove rimane destinato l’incontro dei due convogli, che procedono uno in andata e l’altro in ritorno, e nella vicinanza delle grandi città; occorrono i fabbricati nelle stazioni inerenti al servizio, non meno che i casotti lungo la linea pel ricovero dei custodi; occorrono in fine le locomotive, le diligenze, i carri, e tutti gli attrezzi necessari. Per le quali cose tutte non abbiamo difficoltà di dedicare cinque milioni e centomila scudi, quanti aggiunti alla somma suddetta calcolata per la costruzione della strada, costituirebbero un totale generale di ventiquattro milioni.

Ci sembra giustificato il proporre la costruzione della strada ferrata nel suo primo impianto ad una rotaja, giacchè lo vediamo praticato in altri Stati, e particolarmente in quelli prossimi a noi. L’ingegnere inglese