Pagina:Sulle ferrovie.djvu/107

Da Wikisource.

107

per gli elementi principali di esportazione e d’importazione anche per gli elementi secondarii seguiterà la stessa via.

Da Santa Caterina alla stazione delli Xirbi si debbono percorrere 10 chilometri circa di strada ordinaria discendendo di metri 290, e dalla stagione delli Xirbi in ferrovia a Catania 115 chilometri. Dalli Xirbi a Palermo in ferrovia invece corrono 132 chilometri sulla linea di Vallelunga, se a questa stazione essa si lega, e, se si deve passare per Caltanissetta, 143 a 144 chilometri.

Per andare su strada ordinaria da Santa Caterina alla stazione di Marianopoli si deve salire alla portella di Recattivo alta 800 metri sul livello del mare e ridiscendere per la strada del Landro, non sempre facilmente tragittabile nell’inverno, discendendo di metri 450 e percorrendo 24 chilometri. Si arriverebbe così alla stazione di Marianopoli e Resultano presso il Bilici distante circa 110 chilometri da Palermo.

La lunghezza notevolmente maggiore da percorrere su strada rotabile ordinaria da Santa Caterina alla stazione di Marianopoli e più ancora le grandi salite e discese che si devono superare per raggiungere la citata stazione, fanno sì che Santa Caterina continuerà le sue relazioni commerciali con Catania.

Non bisogna dimenticare che Caltanissetta è il Capoluogo della provincia, che molti intoressi legano i comuni vicini al Capoluogo della provincia, e che essendo esso attratto da Catania, da Catania saranno attratti anche più facilmente i comuni vicini.

L’orbita entro la quale sarà dominante l’azione attrattiva di Palermo si estenderà quindi fino a Resultano e Marianopoli e comprenderà oltre i comuni suddetti, Vallelunga, Valle d’Olmo e Villalba, la cui popolazione complessiva e di 21870 abitanti. Villalba è in comunicazioni colla strada nazionale postale da Palermo a Catania per mezzo di una strada rotabile speciale che vi si lega a breve distanza da Vallelunga. La strada rotabile speciale di Valle d’Olmo s’innesta alla strada postale sopracennata tra Vallelunga ed Alia.

Da Vallelunga alla stazione di Roccapalumba sulla strada nazionale corrono 30 chilometri circa e la via è in buone condizioni.

I citati comuni si trovano quindi in buone condizioni relativamente ad una parte notevole dell’Isola per approfittare delle fer-