Pagina:Sulle ferrovie.djvu/115

Da Wikisource.

115
ed in ferrovia Chil. 29. »
Si ha quindi in ferrovia una differenza di » 92. 5
maggiore come spesa di transito a quella occorrente per 26 chilometri di strada rotabile ordinaria.
Dalle Caldare a Canicattì in vettura s’impiegano Ore 3. 30
Da Canicattì in ferrovia a Caltanissetta » 1. 29
Ossia in totale Ore 4. 59


Tra le Caldare e Caltanissetta, passando sulla strada rotabile ordinarla per Canicattì, si impiegano quindi 53 minuti primi (quasi un'ora) di meno che passando per Roccapalumba colla ferrovia di Vallelunga.

Sulla ferrovia di Montedoro, dalle Caldare a Caltanissetta correrebbero 69 chil. ossia la metà ad un dipresso di quanto si dovrebbe percorrere, passando per Roccapalumba, e s’impiegherebbe in conseguenza, per il transito tra le due accennate località passando per Montedoro, la metà di tempo che si dovrebbe impiegare passando per Vallelunga.

Si noti che la metà della vita commerciale di Girgenti e di Porto-Empedocle è alimentata dai prodotti e dai comunt che si trovano sulla via dalie Caldare a Caltanissetta, che essi hanno relazioni importantissime non solamente con questa città, ma con Serradifalco, S. Cataldo e Canicattì, comune il più popoloso della provincia, e che per tutti i comuni suddetti le comunicazioni sulla linea di Vallelunga, sarebbero in condizioni più infelici economicamente che per Caltanissetta, mentre più economiche esse sono per la via delle Caldare sia in ordine al tempo che alla spesa.

Prendendo ora in considerazione le relazioni tra Girgenti e Catania si trova una piccola differenza nella distanza tra queste città sulle due linee di Vallelunga ed Imere in favore della prima linea.

Da Girgenti sino all’incontro della ferrovia delle due Imere sonvi Chil. 92
Sulla linea delle Imere sino a Fortolese » 68
Da Fortolese a Catania » 107
E tra Girgenti e Catania in conseguenza Chil. 267