Pagina:Sulle ferrovie.djvu/3

Da Wikisource.



PREFAZIONE




Il Parlamento nella discussione del bilancio del Ministero del L.L. P.P. approvò ultimamente lo stanziamento dei fondi per l’esecuzione in Sicilia della ferrovia di Vallelunga chiamata la linea centrale e la linea diretta Palermo, Caltanissetta, Catania.

Le deliberazioni dei Consigli Provinciali e Comunali di Palermo e di Caltanissetta, i discorsi di varii deputati dell’Isola potrebbero fare credere che oramai si sia trovata la vera soluzione del quesito e che gli interessi della Sicilia e della città di Palermo, che da tanto tempo legittimamente sospira la sua congiunzione con Caltanissetta, Catania ecc. sieno finalmente colla ferrovia di Vallelunga assicurati.

A pochi individui (meno agli ingegneri che esaminarono la situazione) verrà certamente il pensiero che si possa ora ricominciare in più vasta scala la dolorosa storia della linea di Montedoro.

Dopo la discussione, che ebbe luogo nel mese di giugno dell’anno scorso al Parlamento sulla linea diretta Palermo-Catania io desiderava di scrivere una memoria succinta sui