Pagina:Sulle ferrovie.djvu/4

Da Wikisource.
4

varii progetti di ferrovie per la congiunzione delle linee Catania-Licata e Palermo-Girgenti mettendo specialmente in confronto le due linee di Vallelunga e delle Imere.

Se da un lato mi rincresce di non aver ciò fatto prima d’ora, credo che dall’altro lato l’avere ritardato la compilazione e la pubblicazione di questo scritto sia un fatto forse utile alla Sicilia ed a Palermo specialmente.

Allorchè furono stanziati i fondi per l’esecuzione della linea suddetta, il progetto definitivo non era ancora probabilmente arrivato al Ministero, ed il Consiglio superiore dei L.L. P.P. non aveva ancora certamente potuto esaminarlo e prenderne conoscenza.

Se si fossero conosciute e sollevate le difficoltà tecniche che s’incontreranno nella sua esecuzione egli è possibile che i fondi non sarebbero stati stanziati nel bilancio così facilmente.

Ora che i fondi sono stanziati importa che la somma che si deve spendere, sia spesa a maggiore vantaggio della Sicilia e quindi credo ora utile questa pubblicazione.

L’Onor. Zanardelli Ministro dei L.L. P.P. nel mese di giugno dell’anno scorso dal silenzio conservato dai fautori della linea delle Due Imere argomentava altresì alla superiorità della linea di Vallelunga. Un ulteriore silenzio sarebbe quindi colpevole.

Alcuni crederanno che io sia a ciò spinto da un falso amor proprio avendo io proposto la ferrovia delle Due Imere. Ma le induzioni a nulla valgono contro i fatti.

Altri crederanno che questo scritto sia nocivo agl’interessi di Palermo e dell’Isola e renda difficile l’esecuzione di una ferrovia diretta tra Palermo e Catania.

Ma l’esecuzione della ferrovia diretta, stabilita col decreto prodittatoriale, fu confermata dal Governo e lo stanziamento ultimamente dei fondi suaccennati nel bilancio del Ministero dei L.L. P.P., la nessuna opposizione sorta nel Parlamento