Pagina:Sulle ferrovie.djvu/5

Da Wikisource.

5

a tale riguardo, dimostra che si mira da tutti a tradurre in atto questo concetto.

Ora i fatti e le difficoltà per quanto siano neglette non si possono alterare od evitare. Esse sorgeranno più tardi. Egli è quindi necessario rappresentarli chiaramente fin d’ora onde non si vada incontro ad uno spreco considerevole di denaro e di tempo con danno notevole dell’Isola.

La linea delle Due Imere costa meno della linea di Vallelunga, è diretta tra Palermo, Caltanissetta e Catania, serve ad una maggiore popolazione, è più soda, si presenta meglio all’esercizio, si può eseguire in minore spazio di tempo, meglio tutela gl’interessi dell’Isola e specialmente di Palermo, e non presenta difficoltà e problemi a risolvere come la linea di Vallelunga per la grande galleria di Castellaccio.

Se la linea di Vallelunga fu approvata, la linea delle Imere non sarà certamente combattuta dallo stesso Parlamento tanto più che Ministro dei L.L, P.P. è l’Onor. Senatore Perez sulla cui legittima affezione a Palermo ed alla Sicilia tutta non può sorgere alcun dubbio.

Se si trattasse di una differenza non considerevole tra l’utilità delle due linee serberei il silenzio. Si tratta invece di riuscire sì o no allo scopo a cui la Sicilia e specialmente Palermo tendono, reclamando la linea di Vallelunga.

Egli è quindi necessario pubblicare senza ritardo idee che sono d’altronde in parte comuni a valenti ingegneri. Essendo la linea di Vallelunga stata proposta dagli egregi ingegneri Cavallari sento il dovere di dichiarare che, dissentendo da essi nella questione ferroviaria, riconosco tuttavia quanta stima essi si meritino ed a quanta gratitudine essi abbiano diritto per aver dedicato il loro ingegno e le loro fatiche ad una questione così importante per tutelare i giusti interessi della Sicilia e di Palermo.